Particelle e nuclei PDF

Filmarelalterita.it Particelle e nuclei Image

INFORMAZIONE

AUTORE: B. Povh,K. Rith,C. Scholz

DIMENSIONE: 2,98 MB

ISBN: 9788833955957

DESCRIZIONE

Basato sulle lezioni tenute dagli autori all'Università di Heidelberg, il libro offre una panoramica completa e aggiornata della fisica nucleare e delle particelle, per la prima volta presentate in modo unitario. Nella prima delle due parti di cui si compone il volume il lettore viene guidato alla scoperta dei "mattoni dell'universo". L'antica aspirazione ad arrivare, per successive scomposizioni della materia, a una descrizione del mondo in termini di pochi oggetti elementari sembra confortata dalle ultime acquisizioni della fisica: il modello standard, in particolare, offre una spiegazione molto elegante delle complesse interazioni tra particelle.

"Il nucleo è così concentrato che gli elettroni gli ruotano attorno a distanze relativamente enormi, con orbite aventi un diametro da 10.000 a 100.000 volte maggiore di quello del nucleo. Rutherford intuì che i protoni (particelle cariche nel nucleo) ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Particelle e nuclei, scritto da B. Povh,K. Rith,C. Scholz. Scaricate il libro di Particelle e nuclei in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Il modello a guscio (shell, o a strati, chiamato anche a particella indipendente) tratta i nucleoni come oggetti quantistici, che si muovono in stati quantici (o gusci energetici) ben definiti e separati l'uno dall'altro, similmente a quanto avviene per gli elettroni intorno al nucleo.Inoltre essi obbediscono al Principio di esclusione di Pauli, ovvero due nucleoni non possono occupare lo ...