Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà PDF

Filmarelalterita.it Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 7,80 MB

ISBN: 9788815285744

DESCRIZIONE

Tra il 2017 e il 2019 sono stati approvati due interventi normativi che nelle dichiarate intenzioni dei legislatori proponenti, avrebbero dovuto costituire la prima misura universalistica di contrasto alla povertà realizzata nell'ordinamento italiano, dopo le sperimentazioni di RMI, Social Card, Carta acquisti, Sia. I due provvedimenti (l'uno introduttivo del Reddito di Inclusione, l'altro del Reddito di Cittadinanza) esprimono effettivamente, come si è detto da alcune parti, una alternanza di «visioni» e di «approcci» al tema della povertà e del contrasto alle diseguaglianze? Quali sono le prospettive che questa evoluzione normativa suggerisce? Quali le domande sociali e istituzionali cui il legislatore non ha offerto ancora risposta? Il volume propone una riflessione di carattere interdisciplinare condotta da studiosi di diritto, scienza politica, sociologia, economia che da anni analizzano gli interventi di contrasto alla povertà in Italia e all'estero: obiettivo del lavoro è di proporre riflessioni che consentano di individuare soluzioni capaci di coniugare efficacia e sostenibilità, coerenza con i principi costituzionali, e perciò capacità perequativa e redistributiva sociale e territoriale.

"L'insieme di interventi previsti dalla Legge di Stabilità 2016 e dal disegno di legge delega attualmente in discussione al Senato ha indubbiamente segnato un cambio di passo in un settore, quale il contrasto alla povertà, che ha tradizionalmente faticato a entrare nell'agenda politica e in cui gli strumenti di policy sono deboli."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Dopo mesi di narrazioni, il reddito di cittadinanza (Rdc) ha assunto finalmente una fisionomia definita.Nel suo lungo percorso ha perso completamente il connotato iniziale di reddito incondizionato e indipendente dalla situazione economica, che garantiva la "libera scelta del lavoro" e ha assunto le caratteristiche più classiche di una misura di contrasto alla povertà, soggetta a prova ...