Epistemologia e scienza politica PDF

Filmarelalterita.it Epistemologia e scienza politica Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Domenico Fisichella

DIMENSIONE: 8,26 MB

ISBN: 9788843001057

DESCRIZIONE

L'epistemologia, cioè la riflessione sulla conoscenza scientifica, non solo indaga il rapporto tra conoscenza empirica e conoscenza non empirica, ma si interroga anche sulla specificità del "fatto" socio-politico rispetto al "fatto" fisico-naturale. Qual è, perciò, il ruolo dell'intenzione nel vasto campo dei fenomeni e dei processi socio-politici? Fin dove può spingersi la vocazione universalizzante del sapere sociologico e politologico? Esiste un nucleo invariante della "natura umana" oppure si deve constatare un'ineludibile pluralità antropologica? Quali sono le caratteristiche e i limiti del metodo deduttivo? C'è spazio per la previsione nel sapere politico? Il volume pone e cerca risposte a questi e ad altri importanti interrogativi.

"L'epistemologia (dal greco ἐπιστήμη, epistème, "conoscenza certa" ossia "scienza", e λόγος, logos, "discorso") è quella branca della filosofia che si occupa delle condizioni sotto le quali si può avere conoscenza scientifica e dei metodi per raggiungere tale conoscenza. In un'accezione più ristretta l'epistemologia viene a volte identificata con la filosofia della scienza, la ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Epistemologia e scienza politica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Epistemologia e scienza politica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Epistemologia E Scienza Politica è un libro di Fisichella Domenico edito da Carocci a marzo 1994 - EAN 9788843001057: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.