Le opere e i giorni d'un filosofo. Bernardino Telesio PDF

Filmarelalterita.it Le opere e i giorni d'un filosofo. Bernardino Telesio Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Raffaele Sirri

DIMENSIONE: 10,50 MB

ISBN: 9788897820161

DESCRIZIONE

L'intento dell'autore di questo libro è stato quello di scrivere una biografia di Telesio. Raffaele Sirri ha pensato a una programmazione di lavoro che includesse, e via via vitalizzasse, testimonianze, carte d'archivio, tracciati autobiografici, appunti di bibliografia generale e specifica. Telesio, nelle sue opere, non ha mai dato notizia si sé, e solo in uno o due brevissimi tratti della sua opera ha accennato a qualche spunto di confessione, preordinata o immediata, così il lavoro di tessitura della biografia del filosofo, per il biografo è risultata congrua e, nella sua limitata estensione, persino positiva, se nello svolgimento del discorso, si mantiene viva l'ovvia considerazione che la vita vera di un filosofo è nel sistema della sua filosofia. La biografia di Sirri ha una particolarità, cioè quella di rendere più diffuso e frequente un colloquio con uno dei più grandi pensatori dell'Umanesimo meridionale.

"Bernardino Telesio (Cosenza 1509-1588) studia fisica, filosofia e medicina a Padova; tra il 1544 e il 1553 scrive il suo capolavoro De rerum natura iuxta propria principia (Della natura secondo i suoi principi), in cui si palesa il suo antiaristotelismo.La fonte della conoscenza: i sensi ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Le opere e i giorni d'un filosofo. Bernardino Telesio, scritto da Raffaele Sirri. Scaricate il libro di Le opere e i giorni d'un filosofo. Bernardino Telesio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Il filosofo Bernardino Telesio afferma che la natura va conosciuta attraverso i sensi e che rispetto alla sensazione che ci dà l'immediata visione in un rapporto tra l'uomo e le cose, la conoscenza è meno forte di quella sensibile, il che significa che quando si deve sperimentare una sensazione, riflettere su di essa è già…