Il fuggiasco PDF

Filmarelalterita.it Il fuggiasco Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Massimo Carlotto

DIMENSIONE: 3,31 MB

ISBN: 9788876419683

DESCRIZIONE

Premiato da Carmen Cavito, Laura Grimaldi, Rosaria Guacci, Marisa Rusconi e dagli altri diciannove giurati del Premio del Giovedì - 1996, questo romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1995 con una quarta di copertina firmata da Grazia Cherchi, dove si diceva: "Nel Fuggiasco Carlotta, proprio lo stesso Carlotta che ha dato il nome a uno dei casi giudiziari più allucinanti del dopoguerra, ci narra le sue peripezie nel periodo della latitanza, prima in Francia e poi in un Messico horror e canagliesco. (...) Come ci si comporta da latitanti? Come ci si muove, si cerca lavoro, si evitano i poliziotti, si dà appuntamento ai parenti? Il racconto è vivace, appassionato, ricco di incontri amicali e amorosi, ironico e, cosa rara, autoironico".

"E la frase "ghibellin fuggiasco" si riferisce a lui o a un altro personaggio? Alfredo Bevilacqua - Savona «E tu prima, Firenze, udivi il carme / che allegrò l'ira al Ghibellin fuggiasco». Sono versi tratti dai Sepolcri, una delle più note opere di Ugo Foscolo. Il "ghibellin fuggiasco" in questione è proprio Dante Alighieri."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Il fuggiasco direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il fuggiasco in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Fuggiasco: agg. (pl.m. -schi, f. -sche) Che fugge per evitare un pericolo, una persecuzione SIN fuggitivo. Definizione e significato del termine fuggiasco