L' idea di repubblica. Da Kant a Habermas PDF

Filmarelalterita.it L' idea di repubblica. Da Kant a Habermas Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Fabrizio Cattaneo

DIMENSIONE: 2,19 MB

ISBN: 9788834899595

DESCRIZIONE

In questo libro la filosofia politica kantiana viene messa in relazione con il dibattito contemporaneo sul modello della democrazia costituzionale. A partire dall'analisi filologica dei testi di Kant, l'idea kantiana di repubblica viene presentata come archetipo del modello oggi prevalente della democrazia costituzionale, ricostruito sulla base delle teorie politiche di tre autori di indubbia ispirazione kantiana, e più in generale illuminista: Norberto Bobbio, Luigi Ferrajoli e Jürgen Habermas. Filo conduttore dell'intero lavoro e tema ricorrente in ogni sua articolazione è la tesi che indica nella teoria politica kantiana un modello normativo le cui potenzialità non possono considerarsi affatto esaurite. Dai tempi in cui Kant scriveva molto è cambiato. La scienza e la tecnica hanno conosciuto un progresso esponenziale e sono state causa diretta e indiretta di una modificazione radicale della struttura della società e delle forme di vita che si sono sviluppate al suo interno. Ciò che però non è cambiata è la natura dell'uomo, uomo che è insieme - oggi come allora - "legno storto" e "persona morale". La forza della teoria politica kantiana è di aver proposto un modello di costituzione politica - la repubblica - degna dell'uomo come persona morale. Qui sta l'essenza della sua validità universale (validità cioè in ogni luogo e in ogni tempo), qui sta la ragione che consiglia di ricorrere all'ideale kantiano come modello della democrazia costituzionale, cioè modello ideale per le nostre costituzioni.

"Jürgen Habermas (IPA: [ˈjʏrɡn̩ ˈhaːbɐmaːs]) (Düsseldorf, 18 giugno 1929) è un sociologo, filosofo, politologo, epistemologo ed accademico tedesco, tra i principali esponenti della Scuola di Francoforte (culla della teoria critica).. Nei suoi scritti occupano una posizione centrale le tematiche epistemologiche inerenti alla fondazione delle scienze sociali reinterpretate alla luce ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di L' idea di repubblica. Da Kant a Habermas, scritto da Fabrizio Cattaneo. Scaricate il libro di L' idea di repubblica. Da Kant a Habermas in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

L' idea di repubblica. Da Kant a Habermas è un libro di Fabrizio Cattaneo pubblicato da Giappichelli nella collana Analisi e diritto. Serie storica: acquista su IBS a 19.95€!