Una mente sociale. Contributi in ricordo di Barbara Pojaghi PDF

Filmarelalterita.it Una mente sociale. Contributi in ricordo di Barbara Pojaghi Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 4,75 MB

ISBN: 9788891762269

DESCRIZIONE

Il testo prende le mosse da una perdita: quella di una persona con una mente sociale, come dimostrano ampiamente i contributi che lo compongono. Non si tratta però solo di un omaggio a una collega e amica che non c'è più, quanto di una rappresentazione corale delle dimensioni sociali di una mente umana in azione quotidianamente, nella sfera privata come in quella pubblica, nella vita accademica come in quella politica, nell'impegno a coltivare le relazioni amicali quanto le interazioni all'interno della comunità e del territorio. Ne emerge un percorso che prende le mosse in una fase di espansione delle tematiche psico-sociali anche in Italia, quale quella degli anni '70, e che approda ai più attuali dibattiti sulla comunicazione politica, sulle questioni di genere, sulla scuola come comunità che educa e sulla formazione nei luoghi di lavoro. In trasparenza si colgono i fili rossi di questioni come la conduzione del conflitto in modo costruttivo, l'interdipendenza positiva nelle relazioni interpersonali e di gruppo, il valore delle minoranze, la possibilità di attuare percorsi di vita effettivamente inclusivi. Grazie ai suoi contributi teorici, alla sua testimonianza di vita, Barbara Pojaghi è un esempio luminoso di una mente sociale attiva e pro-attiva, motivo per cui il testo si rivolge non solo a quanti l'hanno conosciuta e frequentata, ma anche a quanti si interessano alla comprensione di processi intra-psichici e inter-psichici in una cornice sociale.

"Il volume ha come protagonisti gli operatori dell'emergenza, ovvero tutti coloro che intervengono in situazioni ad alta criticità.Il manuale è in grado di soddisfare la sete di conoscenza dei lettori - a partire da chi opera in contesti ad alta criticità, ai clinici, agli studenti -, permettendo di determinare cosa è fattore di rischio e cosa è fattore di protezione, proponendo ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Una mente sociale. Contributi in ricordo di Barbara Pojaghi, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Una mente sociale. Contributi in ricordo di Barbara Pojaghi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Grazie ai suoi contributi teorici, alla sua testimonianza di vita, Barbara Pojaghi è un esempio luminoso di una mente sociale attiva e pro-attiva, motivo per cui il testo si rivolge non solo a quanti l'hanno conosciuta e frequentata, ma anche a quanti si interessano alla comprensione di processi intra-psichici e inter-psichici in una cornice ...