Populismo e democrazia PDF

Filmarelalterita.it Populismo e democrazia Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Yves Mény,Yves Surel

DIMENSIONE: 10,76 MB

ISBN: 9788815083524

DESCRIZIONE

Questo volume affronta il nodo populismo-democrazia e in particolare come esso si viene configurando nell'era postideologica e transnazionale. Tre fenomeni hanno incoraggiato l'insorgere di istanze populiste: la globalizzazione, che provocando una crisi del ruolo dello stato e delle nazioni ha destabilizzato le forme tradizionali della politica; la crisi del potere decisionale delle élite tradizionali e la conseguente riduzione dei vincoli elettorali; l'emersione della corruzione nei regimi politici occidentali. Il populismo non si è mai presentato come antidemocratico, anzi si propone di rigenerare la democrazia, ripulendola da tutte le sue scorie per tornare ai veri principi e valori.

"Democrazia e populismo: le due ideologie del terzo millennio. Par. Nicola Guarino - 14 juin 2018. Il primo ministro Conte nel suo recente discorso al Senato, per ricevere la fiducia del ramo parlamentare, ha avuto l'indubbio merito di sdoganare il populismo, togliendolo dalla sua dimensione lessicale peggiorativa ed accreditandola come la ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Populismo e democrazia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Populismo e democrazia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

In realtà democrazia e populismo non coincidono: la prima è un sistema di funzionamento della rappresentanza; mentre il populismo è un'ideologia, che qualche decennio fa era basata su slogan ...