Il contratto sociale PDF

Filmarelalterita.it Il contratto sociale Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Jean-Jacques Rousseau

DIMENSIONE: 9,51 MB

ISBN: 9788817002691

DESCRIZIONE

"L'uomo è nato libero" ma "ovunque si trova in catene" A partire da questa constatazione, nel "Contratto sociale" (1762) Rousseau raccoglie una delle sfide decisive della modernità: la ricerca di un ordine politico fondato non sulla forza ma sul diritto. La versione del contratto proposta da Rousseau crea una "comunità" in cui il diritto di cittadinanza si esprime nella facoltà di partecipare alla deliberazione pubblica sulle leggi, che incarnano la volontà generale. In questa prospettiva lo "stato civile" diventa la premessa per realizzare la "libertà morale". Questa edizione presenta una nuova traduzione, un apparato di note nel quale il testo è puntualmente commentato e un "Lessico minimo" in cui sono illustrati i concetti dell'opera.

"L'opera, a tema politico-sociale, delinea, con sorprendente anticipo sui tempi, l'idea di Stato democratico. Già nel suo Discorso sull'origine e i fondamenti della diseguaglianza tra gli uomini (1755), Rousseau aveva teorizzato, da buon contrattualista, come agli albori della civiltà umana fosse stato stipulato dagli uomini un primo Contratto sociale; tale contratto, però, era un patto leonino,"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Il contratto sociale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il contratto sociale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Thomas Hobbes. Thomas Hobbes (Westport, 5 aprile 1588 - Hardwick Hall, 4 dicembre 1679) è, assieme a Niccolò Machiavelli e a John Locke, uno dei più importanti protagonisti della filosofia politica rinascimentale, noto per l'esaltazione del potere monarchico quale unico freno del bellum omnium contra omnes ("guerra di tutti contro tutti").