Il contratto sociale PDF

Filmarelalterita.it Il contratto sociale Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Jean-Jacques Rousseau

DIMENSIONE: 2,50 MB

ISBN: 9788817002691

DESCRIZIONE

"L'uomo è nato libero" ma "ovunque si trova in catene" A partire da questa constatazione, nel "Contratto sociale" (1762) Rousseau raccoglie una delle sfide decisive della modernità: la ricerca di un ordine politico fondato non sulla forza ma sul diritto. La versione del contratto proposta da Rousseau crea una "comunità" in cui il diritto di cittadinanza si esprime nella facoltà di partecipare alla deliberazione pubblica sulle leggi, che incarnano la volontà generale. In questa prospettiva lo "stato civile" diventa la premessa per realizzare la "libertà morale". Questa edizione presenta una nuova traduzione, un apparato di note nel quale il testo è puntualmente commentato e un "Lessico minimo" in cui sono illustrati i concetti dell'opera.

"Il contratto sociale è un libro di Jean-Jacques Rousseau pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici del pensiero: acquista su IBS a 9.00€!"

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Il contratto sociale, scritto da Jean-Jacques Rousseau. Scaricate il libro di Il contratto sociale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Rousseau vede l'idea di contratto sociale già sviluppata negli scritti di Locke. È dal filosofo inglese che dobbiamo partire per valutare le proposte politiche di Rousseau e la sua ispirazione naturalistica; ma il confronto tra i due filosofi farà emergere profonde differenze nel modo di concepire la società.