Elogio della singolarità. Saggio sulla modernità tardiva PDF

Filmarelalterita.it Elogio della singolarità. Saggio sulla modernità tardiva Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Chantal Delsol

DIMENSIONE: 5,35 MB

ISBN: 9788895481524

DESCRIZIONE

Per evitare il ritorno di certezze oppressive, la modernità tardiva genera un individuo vuoto e malleabile. Il paradosso vuole così che l'individuo contemporaneo finisca per somigliare a quello che obbediva ai totalitarismi per mancanza di coscienza. Cosa ha lasciato la crisi delle ideologie? Cosa ha imparato l'uomo dall'esperienza della spersonalizzazione avvenuta nel XX secolo? Come recuperare davvero la dignità dell'essere umano, calpestata ieri e sbandierata oggi? Questi gli interrogativi a cui l'autrice cerca di rispondere. «Questo libro è stato scritto al volgere del secolo, tra la caduta del muro di Berlino e il massacro dell'11 settembre. Esso cerca di descrivere i primi passi di un'epoca nuova. Non ho voluto chiamare quest'epoca "post-modernità\

"Elogio del discorso inutile. La parola gratuita, Libro di Pietro Barcellona. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Dedalo, collana Strumenti/Scenari, brossura, data pubblicazione gennaio 2010, 9788822053848."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Elogio della singolarità. Saggio sulla modernità tardiva, scritto da Chantal Delsol. Scaricate il libro di Elogio della singolarità. Saggio sulla modernità tardiva in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

L'averne prodotto una quantità che mi pare addirittura eccessiva trasforma il mio elogio in un evidente pleonasmo. Ma fra i privile­gi concessi dall'età ci sono soprattutto i pleonasmi: è bene. approfittarne. Del resto oggi, come sempre nella Storia, mi pare che la letteratura meriti un elogio, e soprattutto un so­stegno.