Diritti reali PDF

Filmarelalterita.it Diritti reali Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 4,13 MB

ISBN: 9788828807773

DESCRIZIONE

L'opera rivisita i diritti reali in prospettiva storico-comparata e multilivello, proponendo una sistematica innovativa. Dal punto di vista strutturale, l'articolazione contempla la teoria dei beni e delle situazioni soggettive reali, l'analisi della proprietà, dei diritti reali di godimento e del possesso, nonché delle loro vicende giuridiche, con attenzione ai fenomeni di concorrenzialità di più titolari e ai regimi giuridici di opponibilità. Completano l'opera i capitoli dedicati alle tutele giuridiche e al regime di diritto internazionale privato. L'esame dei tradizionali diritti reali di godimento (superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione e servitù) è stato integrato da approfondite indagini sulle altre situazioni soggettive reali più innovative (cubatura e diritti edificatori) e più risalenti, ma recentemente disciplinate (usi civici e domini collettivi). Una trattazione unitaria è stata ricercata per i fenomeni di concorrenzialità (comunione, condominio e multiproprietà), per le vicende giuridiche (acquisto e perdita della proprietà, nonché estinzione dei diritti reali) e per i regimi di opponibilità ordinari (trascrizione) e speciali (intavolazione).

"L'opera rivisita i diritti reali in prospettiva storico-comparata e multilivello, proponendo una sistematica innovativa. Dal punto di vista strutturale, l'articolazione contempla la teoria dei beni e delle situazioni soggettive reali, l'analisi della proprietà, dei diritti reali di godimento e del possesso, nonché delle loro vicende giuridiche, con attenzione ai fenomeni di concorrenzialità ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Diritti reali, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Diritti reali in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

I diritti reali di godimento sono un tipo di diritto reale che hanno un contenuto più ristretto rispetto alla proprietà.. I diritti reali di godimento attribuiscono a un soggetto il potere di utilizzare, in modo pieno e immediato, un bene di proprietà di un altro soggetto, il quale vede limitato il proprio diritto di proprietà.