Un mondo di coincidenze PDF

Filmarelalterita.it Un mondo di coincidenze Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Ennio Peres

DIMENSIONE: 5,42 MB

ISBN: 9788879289313

DESCRIZIONE

Miracoli, oroscopi, superstizioni, numerologia, profezie... Quanto c'è di vero in tutte queste manifestazioni più o meno "occulte"? Perché vi ricorriamo così spesso quando non riusciamo a chiarire un fatto apparentemente inspiegabile? Il più delle volte, non c'è motivo di cercare una spiegazione... semplicemente perché non c'è! Anziché scomodare poteri occulti, influssi astrali od oracoli quantomeno nebulosi, è sufficiente ammettere l'esistenza del caso e che, laddove crediamo di intuire un messaggio nascosto, si tratta solo di una coincidenza (o di un'abile manipolazione dell'imbroglione di turno). Ennio Peres, con lo spirito arguto dell'enigmista - e ancor più del matematico - non si limita a sfatare leggende metropolitane, superstizioni e plateali fandonie, ma riconduce gli "scherzi del caso" a un gioco raffinato e stimolante: nelle loro infinite combinazioni, lettere, numeri e parole non sono solo un'ottima palestra per riconoscere e quindi difendersi dai capricci del caso, ma anche un'occasione di divertimento e, perché no, di arricchimento intellettuale.

"Astrologia, religione, tarocchi, sono tutte manifestazioni di una volontà speranzosa dell'uomo che una certezza, nel senso trascendentale di questa parola, esista e sia in qualche modo tangibile attraverso alcune manifestazioni mistiche o sociali. Una conoscenza profonda della matematica e della statistica possono distruggere e sfatare molte di queste balzane credenze, ma ad un prezzo ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Un mondo di coincidenze direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Un mondo di coincidenze in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Un mondo di coincidenze è un eBook di Peres, Ennio pubblicato da Ponte alle Grazie a 6.49. Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS!