Pensare la scienza PDF

Filmarelalterita.it Pensare la scienza Image

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 10,71 MB

ISBN: 9788861593220

DESCRIZIONE

Un volume in cui la ricerca scientifica diventa essa stessa oggetto di indagine. Affrontando da prospettive disciplinari differenti molteplici temi dagli ambiti neurobiologici dell'individualità, della memoria e della coscienza alla singolarità linguistico-epistemologica della psicologia; dalle questioni del riduzionismo alle conseguenze dei "neuroni specchio" nell'interpretazione di fenomeni come l'empatia; dalla relazione cervello-memoria-storia alla creatività; dalle procedure delle scienze biomediche alla relazione tra ricerca e integrazione dei saperi - i saggi raccolti mostrano come, nelle sue consuete procedure, la ricerca scientifica non sia né più né meno "razionale" di qualsiasi altra attività umana. E come la conoscenza generata dai metodi scientifici non discenda da una logica e da un ragionamento straordinario, o da generalizzazioni e astrazioni derivanti dall'osservazione sistematica della realtà, ma da costruzioni teoretiche provvisorie, sviluppatesi gradualmente attraverso risoluzioni dettate dall'opportunità, negoziazioni con i propri pari e, in molti casi, attraverso l'imposizione di programmi di ricerca sugli altri membri della comunità scientifica da parte degli attori con maggior potere decisionale.

"Questo suggerisce che chi fonda la sua vita su un modo di pensare positivo è capace di far fronte alle delusioni della vita, puntando tutto sugli aspetti positivi. La scienza dice anche che le persone propense a vedere il mondo a colori sono quelle che più tendono a impegnarsi nella soluzione dei problemi."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Pensare la scienza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Pensare la scienza in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

La scienza greca e l'Oriente Sommario: 1. Testimonianze greche. 2. I documenti. 3. Influenze mesopotamiche ed egizie. 4. Matematica babilonese e matematica pitagorica. 5. Astronomia babilonese e astronomia greca. 6. Medicina egizia e medicina greca. 7. Dalle scienze 'barbare' alla scienza greca. Bibliografia. La scienza e la filosofia sono state a lungo considerate il frutto del 'miracolo ...