Disturbo di dismorfismo corporeo. Assessment, diagnosi e trattamento PDF

Filmarelalterita.it Disturbo di dismorfismo corporeo. Assessment, diagnosi e trattamento Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Antonio Scarinci,Roberto Lorenzini

DIMENSIONE: 2,38 MB

ISBN: 9788859008279

DESCRIZIONE

Il volume offre una prima importante sistematizzazione del disturbo di dimorfismo corporeo (Body Dysmorphic Disorder, BDD), una dolorosa preoccupazione per supposte malformazioni, difetti e imperfezioni fisiche e corporee. Il BDD si manifesta in una sintomatologia clinica al crocevia tra disturbi sematoformi, alimentari, ossessioni e delirio, in un costante disagio psichico e una importante compromissione sociale e lavorativa. Il modello cognitivo comportamentale standard orienta l'assessment, il percorso diagnostico e l'intervento terapeutico, in cui sono cruciali l'elaborazione cognitiva delle distorsioni e la critica degli errori più gravi di valutazione sul proprio corpo, accanto a un processo di accettazione del sé che costituisce il vero problema sottostante all'espressione sintomatologica. Oltre alla rassegna sulla letteratura internazionale, ciascuna delle fasi terapeutiche presenta: gli strumenti testistici disponibili e più indicati per una prima valutazione del disturbo; analisi e riflessioni per la diagnosi differenziale; tecniche e materiali operativi per il trattamento. Casi clinici prototipici offrono infine una panoramica ed esemplificazioni pratiche sul BDD.

"Il volume offre al lettore italiano una prima importante sistematizzaziome del disturbo di dismorfismo corporeo (Body Dysmorphic Disorder, BDD), una persistente e dolorosa preoccupazione per supposte malformazioni, difetti e imperfezioni fisiche e corporee."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Disturbo di dismorfismo corporeo. Assessment, diagnosi e trattamento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Disturbo di dismorfismo corporeo. Assessment, diagnosi e trattamento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Questa forma di disturbo di dismorfismo corporeo può essere anche favorita da traumi psicologici e da relazioni sentimentali negative in età adulta che hanno determinato una profonda insoddisfazione e/o riduzione dell'autostima. Consulta le modalità di trattamento del dismorfismo corporeo