Civili nella guerra totale 1940-1945. Una storia complessa PDF

Filmarelalterita.it Civili nella guerra totale 1940-1945. Una storia complessa Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Fabio De Ninno

DIMENSIONE: 10,11 MB

ISBN: 9788840021133

DESCRIZIONE

Della partecipazione italiana alla seconda guerra mondiale (1940-1945) e in particolare della campagna d'Italia (1943-1945) sappiamo ormai molto. Storia politica, storia diplomatica, storia militare, anche storia culturale sono prospettive d'indagine che hanno prodotto una sterminata letteratura. Di come però i civili, che da quella guerra furono per la prima volta toccati in maniera significativa, affrontarono e subirono il conflitto sappiamo molto meno. O, meglio, sappiamo molte cose sino ad oggi però disperse in un'enorme quantità di libri e saggi per lo più di ambito locale o inerenti specifiche tematiche. Questo volume, per la prima volta, ha l'ambizione di fornire una sintesi di queste conoscenze, sfruttando gli studi migliori fra questa miriade di pubblicazioni di storia locale e appoggiandosi ad una fonte inedita per gli studi italiani: la viva voce delle vittime civili. In queste pagine sono infatti per la prima volta utilizzate le carte dell'eccezionale archivio storico dell'Associazione nazionale vittime civili di guerra. Fra studi e fonti inedite, quindi, il volume compone un quadro nazionale organico e al tempo stesso articolato della guerra vista dalla parte dei civili, con una particolare attenzione alle diverse tipologie di vittime civili che quel conflitto creò.

"Prima guerra mondiale: "la guerra totale" Appunto di storia contemporanea che descrive la Prima guerra mondiale detta anche guerra totale, con analisi degli eventi."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Siamo lieti di presentare il libro di Civili nella guerra totale 1940-1945. Una storia complessa, scritto da Fabio De Ninno. Scaricate il libro di Civili nella guerra totale 1940-1945. Una storia complessa in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filmarelalterita.it.

Fascisti sul mare. La Marina e gli ammiragli di Mussolini è un libro di De Ninno Fabio pubblicato da Laterza nella collana Storia e società, con argomento Marina italiana; Fascismo - sconto 5% - ISBN: 9788858129227