Sinestesie e monoestesie. Prospettive a confronto PDF

Filmarelalterita.it Sinestesie e monoestesie. Prospettive a confronto Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 9,46 MB

ISBN: 9788856848335

DESCRIZIONE

Nei discorsi di tutti i giorni una voce può diventare calda o fredda, un odore viene spesso ritenuto pungente e un colore può essere squillante come evocasse l'effetto di un campanello. Nella filosofia e nella letteratura di tutti i tempi, poi, si trovano simili attestazioni di interferenza percettiva: basti ricordare che fu Aristotele ad evidenziare le caratteristiche di un suono chiaro e Dante Alighieri a descrivere il sole tacere. Il significato all'interno di questo genere di connessioni verbali intersensoriali, o sinestesie, sembra a volte sconfinare nel non sense. Per questo non è semplice spiegare come sia possibile che la nostra mente le elabori e le comprenda. Come mostrano i contributi di questo volume, solo alcuni paradigmi cognitivi e pragmatici della linguistica, della semiotica e di altre discipline sono in grado di fornire una serie di modelli esplicativi adeguati. Attraverso l'analisi di esempi tratti da testi, epoche e lingue diverse e tramite l'esame di una serie di dati sperimentali, gli autori delineano i confini culturali e le regolarità linguistiche del fenomeno. Il risultato è una sorta di grammatica della sinestesia, che fra versi, slogan e modi di dire aiuta il lettore a rivisitare la straordinaria capacità conoscitiva delle mappe concettuali e la potenza comunicativa delle strategie retoriche.

"Sinestesie e monoestesie. Prospettive a confronto: M. Catricalà: 9788856848335: Books - Amazon.ca. Skip to main content. Try Prime Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Orders Try Prime Cart. Books. Go Search Hello Select your address Best ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Sinestesie e monoestesie. Prospettive a confronto direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Sinestesie e monoestesie. Prospettive a confronto in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Buy Sinestesie e monoestesie. Prospettive a confronto by M. Catricalà (ISBN: 9788856848335) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.