Diego Rivera. The Complete Murals. Ediz. inglese PDF

Filmarelalterita.it Diego Rivera. The Complete Murals. Ediz. inglese Image

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 9,90 MB

ISBN: 9783836568975

DESCRIZIONE

Considerato un vero eroe popolare in America Latina e uno dei più importanti artisti messicani - così come sua moglie, la pittrice Frida Kahlo - Diego Rivera (1886-1957) visse intensamente, dedicandosi all'arte e al comunismo. Dopo un periodo trascorso in Europa negli anni '10, dove si circondò di artisti e si unì al movimento cubista, tornò in Messico e cominciò a dipingere i murales su larga scala per i quali è conosciuto in tutto il mondo. Nei suoi lavori affrontò tematiche sociali e politiche che interessavano la classe operaia, assumendo un ruolo profetico per il popolo messicano. Fu invitato a realizzare diverse opere anche all'estero, in particolar modo negli Stati Uniti, dove la sua immagine di Lenin sul murales del Rockefeller Center di New York City fu oggetto di scandalo (il murales venne distrutto prima di essere completato). L'opera più significativa di Rivera rimane il Detroit Industry realizzato nel 1932, un gruppo di 27 affreschi conservati al Detroit Institute of Art nel Michigan. Questo volume presenta numerosi dettagli su larga scala, che permettono all'osservatore di esaminare attentamente le diverse componenti e gli elementi minuziosi delle opere. Inoltre, i murales sono accompagnati da un'ampia selezione di dipinti, fotografie d'epoca, documenti e disegni appartenenti a collezioni pubbliche e private del mondo intero; molti di questi oggetti erano rimasti nell'ombra ed è stato possibile includerle nel volume solo grazie all'intensa opera di ricerca che ha interessato il lavoro di Rivera fin dalla sua morte. I testi comprendono una biografia illustrata e gli scritti di eminenti storici dell'arte con un commento critico per ciascun murales.

"Diego Rivera. The Complete Murals. Ediz. inglese Lozano Luis-Martín, Rivera Juan C., 2010, Taschen: Diego Rivera : la sua arte e le sue passioni Souter, Gerry, 2009, Parkstone stampa: Diego e Frida. Un amore assoluto e impossibile sullo sfondo del Messico rivoluzionario Le Clézio Jean-Marie, 2008, Il Saggiatore Tascabili: Diego Rivera y Frida ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Diego Rivera. The Complete Murals. Ediz. inglese direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Diego Rivera. The Complete Murals. Ediz. inglese in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Mexican, 1886-1957. At the height of his career, Diego Rivera was an international art celebrity. Trained at the Escuela Nacional de Bellas Artes in Mexico City, he spent more than a decade in Europe, becoming a leading figure in Paris's vibrant international community of avant-garde artists. There, he developed his own brand of cubism infused with symbols of his Mexican national identity.