Elementi di filosofia. Vol. 3: La natura e l'uomo (filosofia della natura, psicologia ed etica). PDF

Filmarelalterita.it Elementi di filosofia. Vol. 3: La natura e l'uomo (filosofia della natura, psicologia ed etica). Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Sofia Vanni Rovighi

DIMENSIONE: 9,22 MB

ISBN: 9788835033493

DESCRIZIONE

"Della capacità di Sofia Vanni Rovighi di cogliere in sinossi, e di far dialogare in un fitto argomentare, autori moderni e contemporanei con filosofi antichi e medievali, come Aristotele, Anselmo e Tommaso, sono eloquente testimonianza i tre volumi degli Elementi di filosofia. Qui non c'è traccia della chiusura (e di un certo dogmatismo) che talora caratterizza anche manuali prestigiosi: la consonanza con l'impostazione tomistica passa per il confronto con autori moderni e contemporaei, che talora contribuiscono a illuminare o meglio precisare le tesi sostenute. Il tutto poi fa emergere quella "scommessa per la ragione" su cui la Vanni tante volte insiste." (Michele Lenoci)

"L'importanza di Plotino nel contesto della filosofia della natura risiede nel fatto che l'Uno, da cui a sua volta discende l'Intelletto, genera in maniera non intenzionale né voluta, bensì inconsapevolmente. Allo stesso modo, l'Anima del mondo, principio reintrodotto ed enormemente rivalutato da Plotino, non opera deliberando, bensì in maniera cieca ed involontaria, trasferendo «ad altri ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di Elementi di filosofia. Vol. 3: La natura e l'uomo (filosofia della natura, psicologia ed etica). direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Elementi di filosofia. Vol. 3: La natura e l'uomo (filosofia della natura, psicologia ed etica). in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Filosofia della conoscenza, Libro di Sofia Vanni Rovighi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da ESD-Edizioni Studio Domenicano, collana Philosophia, brossura, data pubblicazione luglio 2007, 9788870946420.