L' immaginario femminile nelle «Metamorfosi» di Ovidio PDF

Filmarelalterita.it L' immaginario femminile nelle «Metamorfosi» di Ovidio Image

INFORMAZIONE

AUTORE: Teresa Cantileno

DIMENSIONE: 2,80 MB

ISBN: 9788862928274

DESCRIZIONE

La presente ricerca sull'immaginario femminile nelle "Metamorfosi" intende individuare una vera e propria relazione fra l'Ovidio elegiaco e l'Ovidio epico delle "Metamorfosi" e dimostrare che la donna ha un ruolo centrale nella sua intera produzione poetica. Nelle "Metamorfosi" il poeta propone una grande varietà di aspetti femminili e suggerisce un vero e proprio catalogo di donne: la donna-ninfa, votata alla castità, la donna androgina, la donna seduttrice, la vergine martire, la donna passionale. In queste pitture Ovidio mostra una profonda conoscenza dell'animo femminile e l'analisi di figure come Daphne, Io e Callisto testimonia una particolare abilità psicologica e una singolare abilità descrittiva.

"Ovidio concepisce l'amore come lusus, ovvero come divertimento.Nelle opere erotiche è, infatti, presente la concezione di un amore sensuale, erotico, passionale. Per questo Ovidio entrò in forte ..."

SCARICARE
LEGGI ONLINE
Leggi il libro di L' immaginario femminile nelle «Metamorfosi» di Ovidio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' immaginario femminile nelle «Metamorfosi» di Ovidio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filmarelalterita.it.

Ovidio concepisce l'amore come lusus, ovvero come divertimento.Nelle opere erotiche è, infatti, presente la concezione di un amore sensuale, erotico, passionale. Per questo Ovidio entrò in forte ...